Il webinar - realizzato nell'ambito del progetto SIBaTer - apre il confronto con modelli possibili di sviluppo territoriale attraverso percorsi di innovazione nelle comunità rurali: la sostenibilità economica da tradurre in qualità dei prodotti e dignità del lavoro; la necessità di un nuovo paradigma di innovazione in agricoltura; il ruolo delle tecnologie digitali opportunamente calate nelle specifiche realtà.
SIBaTer - Innovazione rurale: comunità, idee, persone e tecnologie
Serve una comunità con delle visioni, che condivida un progetto per mettere a frutto la terra in una logica sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. L’innovazione sociale insieme a quella tecnologica sono un’occasione per la trasformazione: non è necessariamente rottura con le tradizioni ma è piuttosto la capacità di ricombinare interessi, ruoli, strumenti, per un maggior benessere ecologico.
Il webinar apre il confronto con modelli possibili di sviluppo territoriale attraverso percorsi di innovazione nelle comunità rurali: la sostenibilità economica da tradurre in qualità dei prodotti e dignità del lavoro; la necessità di un nuovo paradigma di innovazione in agricoltura; il ruolo delle tecnologie digitali opportunamente calate nelle specifiche realtà.
Si ricorda che SIBaTer è il Progetto finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, il programma nazionale cofinanziato dai fondi UE, che prevede, fra l’altro, azioni di capacity building per la P.A. Attraverso il Progetto ANCI con la collaborazione di IFEL fornisce servizi di supporto (a titolo gratuito) ai Comuni del Mezzogiornoper l’attuazione della misura “Banca delle terre abbandonate o incolte”, attraverso ricognizione e censimento di terre di proprietà comunale abbandonate/incolte da lungo tempo, al fine di concederle in gestione, con procedure di evidenza pubblica, a giovani in età 18-40 anni sulla base di progetti di valorizzazione. Tra gli obiettivi del progetto, quello di favorire la conoscenza permanente da parte dei Comuni del proprio patrimonio immobiliare di terre e la loro capacità di realizzare attività di censimento di terre pubbliche, oltre che di fornire ai giovani servizi per l’accesso alle terre disponibili sul territorio comunale, anche in un’ottica di inclusione socio-lavorativa di soggetti deboli e/o svantaggiati, oltre che di soddisfacimento dei molteplici fabbisogni locali (qualità della vita e servizi di cittadinanza, in primis).
PROGRAMMA
Introduzione Annalisa Gramigna - IFEL – Task Force SIBaTer
La sperimentazione di un modello mediterraneo di sviluppo locale Alex Giordano - Università Federico II° di Napoli – RuralHack
Nuove relazioni tra rurale e urbano e il ruolo-chiave delle persone Lucio Cavazzoni - GoodLand / già presidente di Alce Nero
Attivare le comunità: il modello cooperativo e il ruolo dei Comuni Giuseppe Cilento - Sindaco di San Mauro Cilento / cofondatore Cooperativa Agricola “Nuovo Cilento
Testimonianza: Antonio Pellegrino - Cooperativa Sociale “Terre di Resilienza” (Comunità di Caselle in Pittari (SA)
Conclusioni Francesco Monaco – Project Manager SIBaTer
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.