Il webinar è realizzato nell'ambito di SIBaTer, il Progetto ANCI-IFEL di “Supporto istituzionale all’attuazione della Banca delle Terre”. In questo seminario on line saranno illustrati e commentati strumenti, opportunità ed esperienze di programmazione e attuazione di interventi territoriali integrati per lo sviluppo locale cofinanziati dal Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale, nell’ambito dei PSR, con focus sulle misure di cui i Comuni siano beneficiari, direttamente o quale componente dei Gruppi di Azione Locale.
SIBaTer - La valorizzazione delle terre negli interventi
co- finanziati dal FEASR: esperienze e prospettive
Giovedì 30 aprile 2020 - ore 10:30 - 12:00
MATERIALE INFORMATIVO
Censimento e valorizzazione delle terre incolte sono attività complesse: coinvolgono diversi soggetti istituzionali e del partenariato economico-sociale; richiedono competenze specialistiche e risorse finanziarie; intercettano molteplici fabbisogni locali, dallo sviluppo sostenibile dei territori ai fabbisogni della comunità locale di servizi essenziali, produzione agricola/consumo alimentare, inclusione socio-lavorativa di soggetti deboli o svantaggiati.
In questo seminario on line saranno illustrati e commentati strumenti, opportunità ed esperienze di programmazione e attuazione di interventi territoriali integrati per lo sviluppo locale cofinanziati dal Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale, nell’ambito dei PSR, con focus sulle misure di cui i Comuni siano beneficiari, direttamente o quale componente dei Gruppi di Azione Locale. I GAL, infatti, nel quadro dell’approccio “Leader”, determinano alcune delle scelte strategiche di investimento a livello locale, concorrendo, attraverso le risorse FEASR, allo sviluppo sostenibile ed al miglioramento complessivo della qualità della vita e dei servizi nelle aree rurali e interne del nostro Paese.
Si ricorda che SIBaTer è il Progetto finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, il programma nazionale cofinanziato dai fondi UE, che prevede, fra l’altro, azioni di capacity building per la P.A. Attraverso il Progetto ANCI con la collaborazione di IFEL fornisce servizi di supporto (a titolo gratuito) ai Comuni del Mezzogiorno per l’attuazione della misura “Banca delle terre abbandonate o incolte”, attraverso ricognizione e censimento di terre di proprietà comunale abbandonate/incolte da lungo tempo, al fine di concederle in gestione, con procedure di evidenza pubblica, a giovani in età 18-40 anni sulla base di progetti di valorizzazione. Tra gli obiettivi del progetto, quello di favorire la conoscenza permanente da parte dei Comuni del proprio patrimonio immobiliare di terre e la loro capacità di realizzare attività di censimento di terre pubbliche, oltre che di fornire ai giovani servizi per l’accesso alle terre disponibili sul territorio comunale, anche in un’ottica di inclusione socio-lavorativa di soggetti deboli e/o svantaggiati, oltre che di soddisfacimento dei molteplici fabbisogni locali (qualità della vita e servizi di cittadinanza, in primis).
PROGRAMMA
Introduzione
Tommaso Dal Bosco – Responsabile istituzionale ANCI SIBaTer
Illustrazione del Vademecum IFEL-SIBaTer “Gli interventi territoriali dei PSR 2014-2020 con destinatari i Comuni”
Enrico D’Angelillo – Esperto indipendente di valutazione politiche pubbliche
EELL, infrastrutture e sviluppo territoriale: il contributo della politica di Sviluppo rurale
Catia Zumpano - Ricercatrice CREA PB – Rete Rurale Nazionale
Aggregazioni intercomunali di progetto e Cooperative di comunità come “chiave di volta” dello sviluppo sostenibile nei piccoli comuni: gli investimenti e il sostegno al territorio del GAL Alto Molise
Mario Di Lorenzo - Direttore del GAL Alto Molise
Testimonianza di un amministratore
Angelo Radica - Sindaco di Tollo (CH)
Conclusioni
Francesco Monaco - Project manager SIBaTer
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.
GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR