Il progetto Penisola sociale, una collaborazione tra Cittalia, Anci, Fondazione IFEL e il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, organizza un ciclo di tre incontri on line - Conversazioni - per fare il punto sugli elementi rilevanti della Legge 328/2000 a venti anni dalla sua emanazione.
Dopo il primo incontro, in questa seconda Conversazione Penisola Sociale intende focalizzarsi su quale welfare locale serva oggi, dopo il Covid, per supportare e accompagnare lo sviluppo del benessere dei territori. Si parlerà di aree interne, di zone rurali e di città, mettendo in luce il ruolo delle amministrazioni comunali, del terzo settore, delle politiche nazionali e degli altri attori (istituzionali e non) che supportano i comuni nell’elaborazione delle risposte ai bisogni. A distanza di vent’anni dall’emanazione dalla legge quadro 328/2000, il welfare locale rischia una condizione di stagnazione o addirittura di involuzione in tutte quella realtà in cui sono presenti 4 condizioni strutturali: forte calo demografico, l’impennarsi dell’indice di vecchiaia, la compresenza di bassi livelli occupazionali e di reddito pro capite. Che ne è stato del welfare disegnato dalla 328/2000 che aveva promosso un sistema diffuso e partecipato affidandolo alla regia centrale di un Ufficio di Piano? Troppo spesso il sistema dei servizi oggi si realizza attraverso un ventaglio di interventi frammentati, discontinui e temporanei, capaci di soddisfare parzialmente i bisogni di alcune categorie svantaggiate, senza una presa in carico che punti a ridurre le condizioni di svantaggio e di isolamento o di generare le giuste territoriali e quindi lo sviluppo locale. L’obiettivo dell’incontro è quello di dibattere e fare sintesi delle esperienze in atto per riflettere sul welfare locale come condizione per lo sviluppo del benessere delle persone e dei territori.
Penisola Sociale è un osservatorio di scambio e confronto sulle pratiche sociali promosse all'interno dei sistemi locali di welfare realizzato in occasione dei vent'anni dalla Legge 328/2000 per fare un bilancio rispetto all'applicazione della Legge stessa ed anche per accompagnare un necessario ripensamento del welfare locale alla luce delle mutate condizioni con cui il Paese è chiamato oggi a confrontarsi.
RELATORI
Anna Maria Candela - Coordinatore Generale presso Fondazione Banco di Napoli già Direttore Regione Puglia Politiche Sociali e Innovazione Gianna Fracassi- Vice presidente del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro e presidente della Commissione Politiche sociali e sviluppo sostenibile Francesco Monaco - Coordinatore del Comitato tecnico delle Aree interne Angelo Moretti- Direttore generale consorzio Sale della terra Benevento Andrea Morniroli-Cooperativa sociale Dedalus, Forum Disuguaglianze Diversità Laura Rossi - Assessora al Welfare del Comune di Parma
Modera
Pierciro Galeone - Direttore Fondazione IFEL
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.