Il progetto Penisola sociale, una collaborazione tra Cittalia, Anci, Fondazione IFEL e il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, organizza un ciclo di 3 incontri on line - Conversazioni - per fare il punto sugli elementi rilevanti della Legge 328/2000 a 20 anni dalla sua emanazione.
A vent’anni dalla Legge 328/2000: Penisola sociale luogo di scambio e confronto
Cittalia, Anci, Fondazione IFEL e il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, in occasione dei vent’anni dalla Legge 328/2000 istitutiva del sistema integrato di interventi e servizi sociali, condividono il progetto di realizzare un osservatorio di scambio e confronto sulle pratiche sociali promosse all’interno dei sistemi locali di welfare. Si chiama Penisola sociale e vuole essere un’occasione per fare il punto sugli elementi rilevanti della Legge, ma anche per favorire momenti di riflessione e analisi sul sistema di welfare nazionale e sulle realtà locali a partire dall’impatto e dai cambiamenti derivanti dall’attuale stato di emergenza epidemiologica (COVID 19).
Questa è la prima di tre Conversazioni sul sociale che intendono dar voce ai protagonisti del welfare locale. Un’ottima occasione non solo per fare un bilancio rispetto all’applicazione della Legge stessa, ma anche, per riflettere sul welfare locale alla luce delle mutate condizioni con cui il Paese è chiamato oggi a confrontarsi.
RELATORI
Gianmario Gazzi - Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS Maria Luisa Mirabile-esperta di sistemi di welfare, già direttrice de «la Rivista delle Politiche Sociali» e di «Politiche Sociali» Franco Pesaresi - Direttore dell'Azienda Pubblica Servizi alla Persona "Ambito 9" Jesi (AN) Livia Turco- già parlamentare e ministra, oggi Presidente della Fondazione Nilde Iotti Luca Vecchi- Sindaco di Reggio Emilia e Delegato ANCI per il Welfare
Moderatore Marco Accorinti - Docente del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.