Ultimo aggiornamento 22.04.2024 - 14:20

40ª Assemblea annuale ANCI: il programma degli eventi IFEL

• 16 Ott, 2023

Torna l’appuntamento annuale con l’Assemblea ANCI che quest’anno sarà ospitata dal 24 al 26 ottobre a Genova. Un’edizione che punta, come dichiara lo slogan scelto, “Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l’Italia”, a mettere al centro della riflessione l’impegno dei territori e dei loro primi cittadini in un contesto socioeconomico carico di sfide.

“Alla vigilia della legge di bilancio per il 2024” chiarisce il Direttore Pierciro Galeone “la Quarantesima Assemblea nazionale dell’ANCI rappresenta un’occasione importante di riflessione e di dialogo sul nuovo contesto in cui si trovano ad agire i Comuni italiani, fortemente gravato dall’inflazione e da maggiori pressioni sui servizi sociali e con un ingente impegno sugli investimenti legati all’attuazione degli obiettivi del PNRR.”

La Fondazione partecipa a questa edizione dell’Assemblea con l’intervento del Presidente Alessandro Canelli al panel del 26 ottobre: “Le risorse per il bilancio: le priorità dei Sindaci”.

Inoltre, offre ai partecipanti quattro importanti eventi a latere: “Digitalizzazione dei pagamenti, Codice degli appalti, PNRR, DNSH e ReGis, sono alcuni dei capitoli che le nostre iniziative approfondiranno nella cornice dei lavori dell’Assemblea e su cui concentreremo l’attenzione” spiega Galeone. “Tante sono le partite che i nostri Comuni dovranno affrontare per garantire quello sviluppo e quella crescita necessaria ai nuovi bisogni dei cittadini e per questo motivo l’impegno di IFEL è fortemente orientato a supportarli con strumenti adeguati in questo momento così delicato e complesso.”

I lavori dell’Assemblea sono trasmessi anche in diretta streaming così come gli eventi a latere di IFEL. E' possibile seguire gli incontri IFEL, oltre che in presenza, anche in streaming sul canale YouTube della Fondazione.

EVENTI A LATERE
La sperimentazione per la completa digitalizzazione dei pagamenti attraverso SIOPE+ e l’allineamento della PCC

25/10/2023 - Ore 10.00 - Sala IFEL
L’evento sarà l’occasione per fare il punto sul progetto per la completa digitalizzazione dei pagamenti degli Enti Locali in SIOPE+ e la corretta alimentazione della Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC), a partire dalla sperimentazione avviata il 25 settembre con l’Avviso IFEL.

GUARDA IL VIDEO

Il codice degli appalti e l’azione di rafforzamento amministrativo continua
25/10/2023 – Ore 11:30 - Sala IFEL
L’evento, organizzato nell’ambito della PNRR Academy realizzata da MIT-ITACA-IFEL-SNA (annualità 2023/2024), fa il punto sul tema del nuovo Codice degli Appalti, anche alla luce delle esigenze formative espresse dai RUP e delle iniziative messe in campo per far fronte alle esigenze di qualificazione del capitale umano.

GUARDA IL VDEO

Comuni e democrazia attiva. Presentazione del VI Rapporto Ca' Foscari sui Comuni
25/10/2023 - Ore 14.30 - Sala IFEL
Il Rapporto Ca’ Foscari sui Comuni, giunto alla sua VI edizione prosegue l’esame, avviato lo scorso anno, del modo in cui gli enti di prossimità si stanno muovendo dentro il PNRR.

Il supporto IFEL ai Comuni per l'attuazione del PNRR. Le azioni su ReGiS e DNSH
25/10/2023 - Ore 16.00 - Sala IFEL
Saranno evidenziate criticità connesse all’attuazione degli interventi PNRR nonché strumenti e azioni di supporto realizzati dal sistema ANCI-IFEL. Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità di supporto per i Comuni per la corretta alimentazione del sistema ReGiS e l’applicazione del principio DNSH agli investimenti PNRR.

GUARDA IL VIDEO

Presso lo stand IFEL, infine, saranno disponibili molte nuove pubblicazioni:

• Personale comunale e formazione: competenze e scenari. Quarta edizione 2023
  • I Comuni italiani 2023 – Numeri in tasca
  • Vademecum DNSH - Quaderno operativo 3 ambito Strade, trasporti e mobilità sostenibile
  • Vademecum DNSH - Quaderno operativo 4 ambito Raccolta rifiuti, trattamento acque reflue e pozzi di assorbimento del carbonio
  • Nuovo Codice degli Appalti - aggiornamento ottobre 2023
  • Costituzione italiana – aggiornanento ottobre 2023