I nuovi servizi IFEL a supporto dei Comuni per l'attuazione del PNRR Le azioni su ReGiS e DNSH
Mercoledì 25 ottobre 2023 - ore 16:00 - 17:30 Sala IFEL Padiglione blu - Fiera di Genova
GUARDA IL VIDEO
Saluti Veronica NICOTRA, Segretario ANCI
Introduce e coordina Francesco MONACO, Fondazione IFEL
Interventi programmati Andrea FERRI, Fondazione IFEL Sonia CAFFU', Ministero dell'Economia e delle Finanze Antonella MEROLA, Ministero dell'Economia e delle Finanze Antonio COLAIANNI, Ministero dell’Interno Marcello ZOTTOLA, Ministero dell’interno Pietro PICIOCCHI, Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Comune di Genova Dorino FAVOT, Presidente ANCI FVG Marcello DEGNI, Corte dei Conti Massimo ALLULLI, ANCI
Conclusioni Alessandro CANELLI, Sindaco di Novara e Presidente Fondazione IFEL
TEMA La sfida del PNRR si regge sulla capacità di tutto il sistema pubblico nazionale di realizzare investimenti in grado di generare cambiamenti strutturali e raggiungere gli obiettivi del Next Generation EU nei tempi e nelle modalità previste per la sua attuazione. Il Piano prevede compiti e responsabilità a tutti i livelli di governo, in un rinnovato patto tra le diverse amministrazioni. Nel corso dell’incontro saranno messe in evidenza le principali questioni critiche connesse all’attuazione degli interventi e gli strumenti e le azioni di supporto che sono state realizzate dal sistema ANCI-IFEL, in partnership con alcuni Ministeri, per accompagnare i comuni nella realizzazione degli investimenti PNRR. Una particolare attenzione sarà dedicata alle modalità di supporto che occorrerà assicurare ai Comuni per consentire una corretta alimentazione del sistema di monitoraggio ReGiS e l’applicazione del principio DNSH a tutti gli investimenti PNRR.
L'evento è organizzato in attuazione della convenzione IFEL-MEF-MINT.
COME PARTECIPARE L'evento si terrà nella Sala IFEL all'interno degli spazi assembleari e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale youtube della Fondazione. Non si necessita di iscrizione.