Politica di coesione 2021-2027 La revisione di metà periodo e nuovi interventi sulla transizione tecnologica
Giovedì 9 Maggio 2024 ore 11:30 - 13:00
Il corso "Politica di coesione 2021-2027 - La revisione di metà periodo e nuovi interventi sulla transizione tecnologica" è parte del percorso Fondi Diretti Europei, transizione ambientale e strategie di sviluppo sostenibile, organizzato da Dipartimento Supporto ai Comuni e Politiche europee di IFEL e dalla Scuola IFEL, nell’ambito del Piano attività 2024 della Fondazione IFEL,e composto da 5 moduli. Nel percorso si approfondiscono i principali temi del contributo che i fondi “diretti” UE possono apportare al conseguimento degli obiettivi di transizione ecologica e sviluppo sostenibile dell’Unione Europea.
Nel corso del modulo viene definito il quadro di policy dell’UE che ha informato l’architettura della politica di coesione 2021-2027 (Green Deal europeo e transizioni “gemelle”). Dopo un cenno alla struttura dei Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali, vengono approfondite le caratteristiche della programmazione “5+2” dei Fondi Strutturali 2021-2027 nonché il “riesame intermedio” e l’assegnazione definitiva del c.d. “importo di flessibilità” (stanziamenti degli anni 2026 e 2027).
Si fa, inoltre, riferimento alle revisioni già intervenute della base normativa della politica di coesione (prima per l’emergenza Ucraina e poi per rafforzare l’Iniziativa RePowerEU). Nell’ultima parte del corso sarà illustrato in sintesi il Reg. (UE) 2024/795 sulla “piattaforma per le tecnologie strategiche critiche”.
Introduce Francesco Monaco, Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee IFEL
Interviene Antonio Bonetti, Esperto di Sviluppo Locale e Politiche di Coesione
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale di partecipazione.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: