Il 17 dicembre 2020 è stato approvato il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell’Unione Europea per il periodo 2021-2027. Il bilancio a lungo termine dell'UE ammonta a 1.074,3 miliardi di euro per l'UE-27 (prezzi 2018), compresa l'integrazione del Fondo europeo di sviluppo. A questo importo è stato affiancato il pacchetto Next Generation EU, strumento per la ripresa, con risorse per ulteriori 750 miliardi di euro che consentono all’UE finanziamenti senza precedenti pari a 1.800 miliardi di euro complessivi.
Il bilancio a lungo termine copre sette settori di spesa e fornisce il quadro per il finanziamento di quasi 40 programmi di spesa dell'UE nel settennato.
Il corso, dopo un inquadramento di alcuni bandi specifici del programma Horizon Europe e Life+ di interesse degli enti locali per l'ambiente e il clima, con attenzione alle novità della programmazione 2021-2027, presenta progetti ed esperienze realizzate dagli enti locali grazie al finanziamento europeo.
Il programma Life+ e il Progetto Rethink Waste - Modelli di tariffazione puntuale per i rifiuti, a cura di Davide Donadio
Il programma Horizon 2020 e il progetto Prospect+ - Capacity building per città e regioni in ambito energetico, a cura di Giulia Pizzini
Introduce: Francesco Monaco, Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee IFEL Docente: Elisa Filippi Esperta in Fondi Europei e Politiche di innovazione urbana Docente: Davide Donadio - Technical Coordinator progetto Rethink Waste, IFEL Docente:Giulia Pizzini - Senior Energy Expert Institute for European Energy and Climate Policy Foundation (IEECP), Progetto Prospect
Per accedere alla piattaforma della Scuola IFELè necessario essere iscritti al sito IFEL.
Chi non è iscritto al sito IFEL deve primaregistrarsi, utilizzando preferibilmente l’email istituzionale. Una volta effettuata la registrazione sul sito IFEL, per procedere all'iscrizione ai corsi è sufficiente collegarsi alla pagina del percorso, cliccare su Accedi inserendo le credenziali create in fase di iscrizione al sito IFEL e selezionare Iscrivimi al/ai corsi di interesse.
Chi è già iscritto al sito IFELpuò collegarsi alla pagina del percorso, cliccare su Accedi, inserire le credeziali e, cliccando su Iscrivimi, sarà automaticamente iscritto al/ai corsi di interesse. In caso di necessità è possibile recuperare qui le credenziali di accesso.
ATTENZIONE: per iscriversi e partecipare al corso è necessario utilizzare esclusivamentecredenziali individuali. Non utilizzare le credenziali alfanumeriche comunali per l'accesso alle Banche Dati del sito IFEL.
I corsi sono accessibili dalla piattaforma della Scuola IFELe sono gratuiti e aperti a tutti, previa iscrizione. Al completamento di ciascun corso è previsto il rilascio di un open badge che certifica la partecipazione. Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alle dirette webinar - riservate solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento disponibile all'interno di ciascun corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere l'open badge seguendo il corso in modalità asincrona all'interno della piattaforma della Scuola IFEL e compilando il questionario di gradimento. La registrazione è disponibile qualche giorno dopo la diretta
La fruizione del corso in asincrono resta aperta fino alla fine delle attività del progetto.