Da un’idea ad una proposta progettuale è il tema oggetto del secondo appuntamento del ciclo di seminari IFEL dedicati ai “fondi diretti” dell’UE, dopo il primo seminario dedicato ad Horizon, uno dei principali canali d’intervento dell’Unione Europea.
Abbiamo appreso che accedere a questi finanziamenti per sostenere le dinamiche dello sviluppo sociale ed economico è un obiettivo importante per le istituzioni pubbliche e le imprese che operano in un territorio.
Lo sviluppo, però, non passa da una semplice sommatoria di progetti e risorse ottenute dagli operatori locali, ma da una strategia che punti alla crescita complessiva del territorio compatibile con la sua sostenibilità ambientale.
In un contesto in cui non esiste un percorso formativo codificato né sono previsti requisiti di legge per svolgere l'attività professionale dell'euro-progettista, tutto è lasciato all'iniziativa dei singoli.
Obiettivo del seminario è dunque di fornire alcuni elementi per orientarsi in un ambiente connotato da un elevato grado di complessità, mettendo a disposizione dei partecipanti un bagaglio di strumenti tecnici e di "trucchi del mestiere" indispensabili per chiunque intenda cimentarsi nella progettazione intesa come costruzione di percorsi e documenti idonei ad ottenere finanziamenti europei.
Introduzione Francesco Monaco - Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee IFEL Relatore Vanni Resta - Europrogettista ed esperto valutatore Commissione UE
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) e con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.