Accedere ai finanziamenti diretti dell’Unione Europea per sostenere le dinamiche dello sviluppo sociale ed economico è un obiettivo importante per le istituzioni pubbliche e le imprese che operano in un territorio. Lo sviluppo, però, non passa da una semplice sommatoria di progetti e risorse ottenute dagli operatori locali, ma da una strategia che punta alla crescita complessiva del territorio compatibile con la sua sostenibilità ambientale.
Le dinamiche dello sviluppo dal basso e dell’approccio partecipativo impongono agli operatori di unirsi intorno ad una strategia per diventare i veri protagonisti del processo virtuoso che si intende attivare.
Come ogni anno IFEL promuove un ciclo di incontri con esperti e testimoni privilegiati finalizzato a far conoscere ai Comuni le opportunità offerti dai fondi a gestione diretta della Commissione europea ed accrescerne le capacità progettuali.
Nella programmazione dei fondi comunitari per il periodo 2021-2027 l’Unione Europea mette a disposizione dei territori una cospicua dotazione finanziaria attraverso una serie di programmi gestiti direttamente dalle proprie Direzioni Generali e mediati da Enti negli stati membri.
Obiettivo del ciclo formativo è di presentare alcuni di questi programmi, con particolare attenzione per i fondi diretti finalizzati alla valorizzazione delle risorse locali e all’innovazione tecnologica, alla cooperazione fra territori, alle politiche giovanili e all’integrazione fra persone e culture europee.
Il primo focus riguarderà la transizione da Horizon 2020 ad Horizon Europe per la Ricerca e l’Innovazione.
Introduzione Francesco Monaco - Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee IFEL Relatore Vanni Resta - Europrogettista ed esperto valutatore Commissione UE
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) e con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.