Il Progetto SIBaTer è gestito dall’ANCI, in collaborazione con la Fondazione IFEL, ed è finalizzato a migliorare la capacità amministrativa degli enti territoriali sui temi della Banca della Terra, istituita dall’all’art.3 della Legge n°213 del 2017. Sono più di 700 i Comuni delle Regioni del Mezzogiorno che hanno aderito al Progetto e che stanno lavorando ai processi di ricognizione censimento e valorizzazione “sostenibile” delle terre pubbliche (e private) abbandonate, anche con l’obiettivo di creare nel Mezzogiorno nuova occupazione giovanile, secondo gli auspici della legge.
Il valore dell’istruzione nei progetti integrati di sviluppo delle aree rurali e interne
Continua il percorso di “avvicinamento” all’avvio della fase di formazione e disseminazione del Progetto SIBaTer. Dopo gli approfondimenti che abbiamo dedicato alla questione generazionale negli interventi di valorizzazione delle terre pubbliche ed al tema della capacità dei luoghi di pensare i progetti dentro un quadro strategico capace di far emergere le potenzialità produttive del territorio, l’affondo di questo seminario riguarda le condizioni di contesto necessarie ad assicurare il successo delle iniziative. In particolare si parlerà di capitale sociale, educazione e istruzione.
L’occasione della discussione ci consente di focalizzare l’attenzione su alcuni temi approfonditi in un lavoro a più voci “Comunità di memoria, comunità di futuro. Il valore della piccolascuola” edito Carocci e realizzato dal gruppo di ricerca di INDIRE nell’ambito del progetto “Piccole Scuole” - Programma Operativo Nazionale plurifondo (2014IT05M2OP001) “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 (Codice progetto: 10.1.8.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1).
Nel volume il tema viene affrontato dal punto di vista delle piccole scuole perlopiù disseminate nelle nostre aree interne, rurali e montane e dimostra come questo tipo di istituzioni siano una costante nel panorama italiano e una dimensione tutt’altro che marginale, soprattutto se consideriamo il fatto che sono frequentate da circa un quarto della popolazione studentesca italiana. Scuole in grado di intercettare traiettorie di innovazione educativa così come promosso dal Movimento delle Piccole scuole di INDIRE. Queste scuole sono veri e propri presidi educativi e culturali, attorno cui si attivano comunità e alleanze indispensabili a garantire la sopravvivenza di territori molto spesso “left behind“ che grazie al Progetto SIBaTer hanno trovato un’occasione per ripensare il proprio futuro ripartendo dalla terra.
Introduce
Francesco Monaco - Project manager SIBaTer
Modera Giuseppina Rita Jose Mangione - INDIRE
Tavola rotonda
Ettore Acerra - USR Regione Liguria Alfredo Barillari - Sindaco di Serra San Bruno (VV) Anna Tancredi - INDIRE Paolo Landri - CNR - IRPPS Silvia Napoli - Progettista esperto settore scuola
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) e con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.