Il Progetto SIBaTer è gestito dall’ANCI, in collaborazione con la Fondazione IFEL, ed è finalizzato a migliorare la capacità amministrativa degli enti territoriali sui temi della Banca della Terra, istituita dall’all’art.3 della Legge n°213 del 2017. Sono più di 700 i Comuni delle Regioni del Mezzogiorno che hanno aderito al Progetto e che stanno lavorando ai processi di ricognizione censimento e valorizzazione “sostenibile” delle terre pubbliche (e private) abbandonate, anche con l’obiettivo di creare nel Mezzogiorno nuova occupazione giovanile, secondo gli auspici della legge.
Rigenerazione degli spazi e valorizzazione dei luoghi
Il seminario si colloca fra le azioni di approfondimento e confronto, propedeutiche al lancio delPiano formativo a supporto delle attività del Progetto SIBaTer, che sarà avviato nel secondo semestre dell’anno.
Il processo di valorizzazione delle terre abbandonate permetterebbe di sostenere circuiti virtuosi di microeconomia e lo sviluppo delle aree rurali, valorizzare le piccole comunità e i talenti, tramandare le tradizioni ma pochi sono i soggetti sul territorio in grado di poterlo fare, cioè di dare un nuovo valore agli spazi a discapito di un mero valore commerciale. Molto spesso assistiamo a progetti e tentativi di recupero di luoghi da parte delle pubbliche amministrazioni, le quali cercano di dare una funzione e un servizio che non coincidono con l’uso che una comunità vuol fare di quel luogo oppure risultano essere fuori da una visione e da un progetto di sviluppo e progresso per il territorio. Infatti, la rigenerazione di questi spazi ha valore e senso solo se fanno parte di una strategia più ampia. Quindi, molto spesso interventi del genere risultano poco appetibili per i cittadini e molto spesso i bandi per l’affidamento di immobili o luoghi vanno deserti.
Questi processi possono essere innescati attraverso diversi strumenti come quello dell’agricoltura sociale, la quale rappresenta un’interessante opportunità per le imprese agricole per diversificare le attività e offrire alle comunità locali servizi e luoghi di inclusione. Questo webinar vuole restituire al dibattito della “comunità di pratiche” SIBaTer le lezioni apprese in alcune aree del Paese dove sono in corso delle sperimentazioni innovative, argomentando criticità riscontrate ed orizzonti di lavoro.
Apertura dei lavori Simona Elmo - Unità di coordinamento Progetto - SIBaTer
Introduzione al tema Sabrina Lucatelli - Direttrice di Riabitare l'Italia
Presentazione e coordinamento della tavola rotonda
Gerardo Cardillo - Referente SIBaTer Campania Simone Sabatini - Ente Terre regionali toscane - Regione Toscana Daniela Zambelli - Cooperativa Lassù - Santo Stefano di Cadore (BL) Fausto De Maria - Sindaco di Latronico (PZ)
Raccolta quesiti dai partecipanti e risposte
Conclusioni
Francesco Monaco - Project manager SIBaTer
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) e con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.