Il Progetto SIBaTer è gestito dall’ANCI, in collaborazione con la Fondazione IFEL, ed è finalizzato a migliorare la capacità amministrativa degli enti territoriali sui temi della Banca della Terra, istituita dall’all’art.3 della Legge n°213 del 2017. Sono più di 700 i Comuni delle Regioni del Mezzogiorno che hanno aderito al Progetto e che stanno lavorando ai processi di ricognizione censimento e valorizzazione “sostenibile” delle terre pubbliche (e private) abbandonate, anche con l’obiettivo di creare nel Mezzogiorno nuova occupazione giovanile, secondo gli auspici della legge.
Il seminario si colloca fra le azioni di approfondimento e confronto, propedeutiche al lancio del Piano formativo a supporto delle attività del Progetto SIBaTer, che sarà avviato nel secondo semestre dell’anno. Nell’ambito degli schemi di valorizzazione di questo rilevante e prezioso patrimonio fondiario una grande importanza rivestono i processi partecipativi volti a coinvolgere cittadini, associazioni ed operatori nelle strategie di sviluppo collegate ai progetti di sviluppo locale che mettono al centro un uso sostenibile delle terre. In generale, inoltre, in una fase storica post pandemica in cui si stanno mettendo in piedi le politiche dei prossimi anni, la partecipazione attiva alla vita pubblica e l’esercizio di una cittadinanza consapevole assumono un ruolo di vitale importanza.
Questo non solo in attuazione del principio di sussidarietà, di cui all’art.118 della Costituzione Italiana, del codice di condotta di partenariato europeo nonché in linea con i recenti orientamenti della corte costituzionale in materia di co-programmazione e co-progettazione, ma nella consapevolezza che la partecipazione attiva possa migliorare davvero la qualità delle decisioni e l’efficacia dell’azione pubblica.
Attualmente, nel nostro Paese la partecipazione dei cittadini nasce come pratica volontaristica. Ma, affinché essa diventi uno strumento di politiche, è necessario che faccia un passo in avanti organizzandosi, strutturandosi meglio e diventando sempre più codificata, trasparente e responsabile. Questo webinar vuole restituire al dibattito della “comunità di pratiche” SIBaTer sia le lezioni apprese in alcune aree del Paese dove sono in corso delle sperimentazioni innovative, argomentando criticità riscontrate ed orizzonti di lavoro, sia alcune riflessioni su come la partecipazione dovrebbe evolversi affinché possa fare un salto di qualità nel futuro del Paese.
Apertura dei lavori Francesco Monaco - Project manager - SIBaTer
Presentazione e coordinamento della tavola rotonda
Agata Lipari Galvagno - Progettista di ricerca IFEL - SIBaTer
Tavola rotonda
Medea Ferrigno - Presidio Partecipativo Patto di Fiume Simeto Silvia Di Passio - Sardarch società cooperativa Vanni Treu - Cooperativa Cramars Giulia Sonzogno - Officine giovani aree interne - GSSI Angela Marano - Comune di Montella (AV) - Rete Comuni SIBaTer
Raccolta quesiti dai partecipanti e risposte
Conclusioni
Filippo Tantillo - Esperto di sviluppo, responsabile "Officine coesione per le aree interne"
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.