Nel corso di questo Talk on web, si approfondirà il tema della gestione dei servizi scolastici nelle aree interne, partendo dall’analisi di alcuni casi concreti.
Talk on web Politiche territoriali e innovazioni nell’offerta dei servizi scolastici in “aree interne” Mercoledì 3 giugno 2020 Ore 12:00-13:30
VIDEO
PROGRAMMA
Coordina: Francesco MONACOResponsabile Fondi UE e investimenti territoriali IFEL
Primo round: Interventi Raffaele TRIVILINOReferente tecnico area “Basso Sangro-Trigno” (Abruzzo) Giuseppina Rita MANGIONEIstituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE) –Referente Movimento Piccole Scuole Daniela LUISIRicercatrice sociale Diana SACCARDOMinistero dell’Istruzione
Secondo round: Q&A Risposte alle domande inviate via chat dai partecipanti
Conclusioni Guido CASTELLI Presidente Fondazione IFEL
TEMA
Le aree interne sono caratterizzate dalla presenza di un’offerta formativa molto frammentata e di istituzioni scolastiche fortemente sottodimensionate. Per il primo ciclo di istruzione, i numeri degli studenti, largamente al di sotto dei parametri previsti dalle norme di legge, e pensati per aree con una diversa densità di popolazione, pongono il problema del mantenimento del servizio.
La pluriclasse, la soluzione più diffusa nelle aree interne per ovviare questo problema, è vista talvolta come una pratica “disfunzionale” (classi troppo esigue non favoriscono lo scambio e la socializzazione tra gli alunni); in altri casi si ritiene che questa “diversità” possa diventare terreno di sperimentazione di nuovi modelli didattici orientati alle esigenze specifiche e di sviluppo di aree locali marginali. Nel corso della sperimentazione realizzata con la strategia nazionale per le aree interne sono emersi chiaramente bisogni e aspirazioni di docenti e studenti, fortemente legati all’offerta di servizi non solo educativi ma anche culturali.
Oggi sappiamo che la scuola nelle aree interne è allo stesso tempo presidio civico e ambito di sperimentazione e di innovazione, attraverso lo scambio continuo con centri di competenza e luoghi esterni. Il tema della formazione del capitale umano e il ruolo della scuola come luogo di aggregazione per la comunità, è centrale in tutte le progettualità che dovranno essere messe in campo anche per fronteggiare la sfida di riorganizzazione dell’intero sistema scolastico imposta da Covid19. Il talk intende approfondire con esperti, amministratori e docenti questo tema, che sarà uno dei principali presidi della cittadinanza nel nostro Paese.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita. Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando il form disponibile a questo link: ISCRIVITI.
ATTENZIONE: per partecipare è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e collegamento guarda il tutorial sui nostri webinar: