Il webinar è realizzato nell'ambito del Progetto SIBaTer e intende fornire un quadro conoscitivo rispetto a modelli ed esperienze di gestione associata di servizi e funzioni, connessi e strumentali alla realizzazione di attività di ricognizione e censimento di terre comunali abbandonate o incolte, al fine della loro valorizzazione. Si tratta di attività complesse che richiedono in capo al Comune livelli di competenza e risorse umane e finanziarie, spesso carenti nelle amministrazioni comunali. In tale contesto, la gestione associata di servizi e funzioni comunali può rappresentare un’opportunità per affrontare tali criticità, soprattutto per i Comuni di piccole dimensioni.
Progetto SIBaTer: gestione associata di servizi e funzioni comunali connesse a ricognizione e valorizzazione di terre pubbliche
Si ricorda che SIBaTer è il Progetto che realizza (a titolo gratuito) servizi di supporto ai Comuni del Mezzogiorno per l’attuazione della misura “Banca delle terre abbandonate o incolte”, attraverso ricognizione e censimento di terre di proprietà comunale abbandonate/incolte da lungo tempo, al fine di concederle in gestione, con procedure di evidenza pubblica, a giovani in età 18-40 anni sulla base di progetti di valorizzazione. Tra gli obiettivi del progetto, quello di favorire la conoscenza permanente da parte dei Comuni del proprio patrimonio immobiliare di terre e la loro capacità di realizzare attività di censimento di terre pubbliche, oltre che di fornire ai giovani servizi per l’accesso alle terre disponibili sul territorio comunale, anche in un’ottica di inclusione socio-lavorativa di soggetti deboli e/o svantaggiati, oltre che di soddisfacimento dei molteplici fabbisogni locali (qualità della vita e servizi di cittadinanza, in primis).
PROGRAMMA
QUADRO INTRODUTTIVO
Presentazione Progetto SIBaTer Francesco Monaco - IFEL/ANCI, Project Manager SIBaTer
Come organizzare un servizio associato Daniele Formiconi - ANCI, Responsabile Area Riforme istituzionali, Piccoli Comuni, Unioni di Comuni
Gestione associata e Progetto SIBaTer Luigi Famiglietti - Esperto Task Force SIBaTer
RIORDINO TERRITORIALE E GESTIONE ASSOCIATA DI SERVIZI E FUNZIONI
L'esperienza della Regione Emilia Romagna in materia di riorganizzazione degli enti locali Elettra Malossi - Regione Emilia Romagna, Responsabile Servizio Riordino, Sviluppo Istituzionale e territoriale, Partecipazione
ESPERIENZE
L’Unione della Valdera e il progetto di agricoltura sociale Arianna Cecchini - Sindaca di Capannoli (PI) e Presidente Unione "Valdera"
La gestione associata del servizio catasto della Comunità Montana "Vallo di Diano" Gerardo Cardillo - Esperto - Comunità Montana "Vallo di Diano” (SA)
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.