Il webinar è realizzato nell'ambito del ProgettoSIBaTer e intende fornire un primo quadro conoscitivo rispetto a modelli organizzativi, procedure e strumenti per la realizzazione di attività di ricognizione e censimento di terre comunali abbandonate, attività complesse che prevedono varie fasi e diversi livelli di competenza: SIBaTer intende fra l'altro, attraverso azioni progettuali di diversa natura, favorire la diffusione presso i Comuni di strumenti, procedure e modelli organizzativi con l'obiettivo di rafforzarne la capacità di conoscenza permamente del proprio patrimonio immobiliare di terre.
Progetto SIBaTer: strumenti per ricognizione e censimento delle terre comunali abbandonate
Si ricorda che SIBaTer è il Progetto che realizza (a titolo gratuito) servizi di supporto ai Comuni del Mezzogiorno per l’attuazione della misura “Banca delle terre abbandonate o incolte”, attraverso ricognizione e censimento di terre di proprietà comunale abbandonate/incolte da lungo tempo, al fine di concederle in gestione, con procedure di evidenza pubblica, a giovani in età 18-40 anni sulla base di progetti di valorizzazione. Tra gli obiettivi del progetto, quello di favorire la conoscenza permanente da parte dei Comuni del proprio patrimonio immobiliare di terre e la loro capacità di realizzare attività di censimento di terre pubbliche, oltre che di fornire ai giovani servizi per l’accesso alle terre disponibili sul territorio comunale, anche in un’ottica di inclusione socio-lavorativa di soggetti deboli e/o svantaggiati, oltre che di soddisfacimento dei molteplici fabbisogni locali (qualità della vita e servizi di cittadinanza, in primis).
PROGRAMMA
Presentazione Progetto SIBaTer Francesco Monaco - IFEL/ANCI, Project manager SIBaTer
Modelli organizzativi e processi decisionali -a cura dell'amministrazione comunale- per l'avvio di attività di censimento Giovanni Andreassi- Esperto Task Force SIBaTer
Le attività di ricognizione e censimento delle terre pubbliche di proprietà comunale Ilario Tesio - Studio associato Agri - Geo
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.