Il corso di formazione mira a illustrare le principali misure e opportunità di finanziamento per gli Enti Locali contenute nel Piano di Sviluppo Rurale della Regione Umbria. L'obiettivo del corso è di fornire gli strumenti necessari a conoscere e comprendere le gli obiettivi, le misure e le azioni previste allo scopo di saper scegliere i canali di finanziamento più idonei rispetto agli obiettivi da realizzare.
Programma
• Il Programma di Sviluppo rurale in Umbria: obiettivi generali, priorità, obiettivi specifici, misure ed interventi • Introduzione alla programmazione 2014 – 2020 ed il contesto di riferimento • Orientamento alla comprensione e all’analisi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Umbria: obiettivi generali, priorità, obiettivi specifici, misure e interventi e le sinergie con gli altri Fondi strutturali in materia di sviluppo sostenibile del territorio , inclusione sociale e riduzione della povertà e sviluppo locale • Indicazioni generali per la progettazione • Presentazione di esperienze
Docenti
Dr. Ciro Becchetti, Coordinatore Ambito di Coordinamento: Agricoltura, cultura e turismo, Regione Umbria; Dr. Franco Garofalo, Dirigente Servizio Sviluppo rurale e agricoltura sostenibile e Servizio Politiche agricole, produzioni vegetali e sviluppo locale; Dr. Alfredo Virgili, Agronomo Libero Professionista, docente presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Camerino.