La legge di bilancio 2019 ha introdotto un nuovo obbligo di accantonamento di risorse correnti per gli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni commerciali, non riducono il debito pregresso, non alimentano correttamente la piattaforma dei crediti commerciali (PCC). La PCC è la base informativa per monitorare il debito e misurare la tempestività dei pagamenti. Le comunicazioni ex comma 867 della legge di bilancio 2019 hanno confermato un gap significativo e diffuso fra le informazioni registrate in PCC e le risultanze contabili dei Comuni, in fase pre e post-SIOPE+. Questo seminario esamina le problematiche di riconciliazione delle informazioni ed illustra le regole di gestione degli OPI per l’alimentazione automatica della PCC.
PCC, SIOPE+ e il monitoraggio dei debiti commerciali
Lunedì 28 ottobre 2019 - ore 9:00 Sala Delle Colonne - Palazzo Civico Torino - Piazza Palazzo di Città 1
PROGRAMMA E RELATORI
Ore 09.00 - Registrazione dei partecipanti
Ore 09.30 - Apertura dei lavori
Andrea Corsaro Presidente ANCI Piemonte Saluti della città di Torino
Ore 09.50 - Introduzione
PCC, Siope+ e contabilità: l’allineamento dei dati e l’alimentazione automatica Gianpiero Zaffi Borgetti - Responsabile progetti ict IFEL
Ore 10.10 - Interventi
Il ruolo di SIOPE+ per il monitoraggio dei debiti commerciali Marco Fattore Vice Capo Divisione SIOPE, Servizio Tesoreria dello Stato, Banca d’Italia
SIOPE+: standard e regole per l’aggiornamento della PCC Claudio Distefano Agenzia per l’Italia Digitale
L’aggiornamento della PCC per il monitoraggio dei debiti commerciali Marco di Lembo Ragioneria Generale dello Stato
Ore 12.15 - Le testimonianze degli Enti Locali
Elena Brunetto Direttore Area Finanziaria Città di Torino Filippo Daglia Responsabile Servizio Ragioneria Città di Novara