A partire dalla descrizione della funzione per la comunicazione dell’ammontare dello stock di debiti commerciali alla fine dell’esercizio precedente e in vista dell’obbligo di accantonamento al fondo di garanzia per i debiti commerciali, che a legislazione vigente decorrerà dal 2021, questo webinar risponderà alle domande più frequenti sull’operatività della PCC. Come si calcola l’indicatore di ritardo annuale dei pagamenti? Qual è la differenza rispetto all’indice di tempestività? La piattaforma rende disponibile il dettaglio del debito? E ancora, si possono escludere specifiche fatture che non concorrono al debito? Come si fa? In che modo si sospende una fattura? Ed infine, perché è importante che la piattaforma sia allineata ai sistemi locali? Sugli stessi temi vedi anche PCC e Siope+. Istruzioni per l’uso e la registrazione del webinar del 20 novembre 2020.
Introduzione
Gianpiero Zaffi Borgetti - Fondazione IFEL Raffaele Di Donfrancesco - Ragioneria Generale dello Stato
La comunicazione dello stock di debito alla PCC Marco Di Lembo - Ragioneria Generale dello Stato
La testimonianza dei comuni Nicola Rebecchi - Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova
Saranno presenti Alessandro Bartoloni e Stefania Librante della Ragioneria Generale dello Stato, Agnese Bafundi e Antonio Sparacino della Banca d’Italia, Claudio Distefano dell’Agenzia per l’Italia Digitale che risponderanno alle domande dei Comuni e potranno intervenire per eventuali chiarimenti.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.