Ad integrazione del webinar "La contabilità economico patrimoniale e il rendiconto 2019" del 31 marzo scorso, questo seminario online approfondisce ulteriori adempimenti e criticità della contabilità economico – patrimoniale.
La rendicontazione patrimoniale: scritture di assestamento e novità dai decreti contabili
Alla luce del decreto legge 18/2020, legato all'attuale emergenza sanitaria, il termine per l'approvazione del rendiconto di gestione 2019 per gli Enti locali è stato prorogato al 31 maggio 2020.
In vista di questa scadenza, e a completamento dei contenuti trattati nel seminario online del 31 marzo scorso, nel corso del webinar saranno affrontati gli ulteriori adempimenti e le principali criticità della rendicontazione economico-patrimoniale, alla luce degli ultimi decreti di aggiornamento dei principi contabili. Saranno affrontate in particolare le scritture di assestamento, anche attraverso l'illustrazione di casi operativi. Ampio spazio sarà dedicato alle risposte ai quesiti formulati nel corso del precedente seminario online.
PROGRAMMA
Il patrimonio netto e il risultato d’esercizio
Le riserve disponibili ed indisponibili
Gli accantonamenti per rischi ed oneri I debiti
Le fatture da ricevere e l’iva
Le scritture di assestamento I proventi e oneri straordinari
Le novità dei decreti di modifica ai principi contabili
Le domande e risposte del primo webinar
RELATORE
NicolaRebecchi - Dirigente settore servizi bilancio tributi e demanio - Comune di Mantova
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.