Alla luce del decreto legge 18/2020, legato all'attuale emergenza sanitaria, il termine per l'approvazione del rendiconto di gestione 2019 per gli Enti locali è stato prorogato al 31 maggio 2020. In vista di questa scadenza, nel corso del webinar si analizzano gli adempimenti e le principali criticità della rendicontazione economico-patrimoniale, alla luce degli ultimi decreti di aggiornamento dei principi contabili. Saranno affrontate in particolare le scritture di assestamento, anche attraverso l'illustrazione di casi operativi. Un secondo webinar, in programma il 6 aprile, affronterà gli adempimenti per gli Enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Il programma di questo secondo incontrò sarà pubblicato nei prossimi giorni.
PROGRAMMA
Il rinvio del rendiconto 2019
A cosa serve la contabilità economico patrimoniale
I documenti della CEP
La competenza economica e il principio applicato 4/3
Gli schemi di bilancio
Gli inventari
Le scritture d’esercizio
Le scritture di assestamento
Il patrimonio netto e il risultato d’esercizio
RELATORE
NicolaRebecchi - Dirigente settore servizi bilancio tributi e demanio - Comune di Mantova
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.