Dopo il primo webinar sulla rendicontazione economico-patrimoniale, dedicato alle scritture di assestamento, in questo secondo incontro vengono esaminati gli adempimenti per gli Enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
La contabilità economico patrimoniale per i piccoli comuni
Il D.L. n. 124/2019 ha previsto per gli enti con meno di 5mila abitanti la facoltà dell'esonero dall'applicazione del principio contabile applicato della contabilità economico-patrimoniale di cui all’Allegato n. 4/3 al dlgs 118/11, prevedendo però l'obbligo di allegare al rendiconto una situazione patrimoniale al 31 dicembre dell'anno precedente, con le modalità semplificate definite dal Decreto del MEF dell'11 novembre 2019, di cui saranno illustrati i contenuti.
PROGRAMMA
Il DL 124/2019 e l’esonero della tenuta della contabilità economico-patrimoniale per gli Enti con meno di 5mila abitanti
Il decreto ministeriale di modifica del principio contabile 4/3 allegato al D.Lgs. 118/11: ambito di applicazione
La situazione patrimoniale al 31/12/2019 ed i passaggi operativi
I dati di inventario
I dati del rendiconto finanziario
I dati extra contabili
Il file RGS «Situazione patrimoniale»
I dati dal vecchio conto del patrimonio
L’elaborazione delle voci del patrimonio netto
L’esonero dalla trasmissione alla BDAP della situazione patrimoniale
RELATORE
NicolaRebecchi - Dirigente settore servizi bilancio tributi e demanio - Comune di Mantova
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.