Il nuovo schema tipo di bando di gara ARERA per l'affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani
Venerdì 7 febbraio 2025 ore 11:00 - 13:00
Il corso si rivolge al personale dei Comuni e degli Enti territorialmente competenti e in generale agli incaricati alla gestione delle gare per l’affidamento del servizio rifiuti urbani ed operatori del settore ed è finalizzato ad una prima illustrazione del contenuto dello schema tipo di bando approvato da Arera con delibera numero 596 del 2024 anche in relazione alla attuale disciplina di gara prevista dal codice appalti dlgs 36/2023 come recentemente riformato dal correttivo dlgs 209/2024 del 31/12/24. Le prescrizioni relative al nuovo schema tipo di bando saranno da porre in essere a partire dal 1 gennaio 2026. Nel corso emergeranno i contenuti minimi regolatori per la selezione mediante le procedure di gara del gestore del servizio e verranno focalizzate, anche grazie alle domande ed interazioni con i partecipanti, le questioni da affrontare, i dubbi e le difficoltà manifestate dagli operatori nel raccordo tra la disciplina di gara e la dinamica regolatoria di adeguamento del corrispettivo anche in vista della interlocuzione che ARERA ha previsto con riunioni da svolgersi nell’ambito del tavolo con le autonomie locali e in specifici focus group con i principali soggetti interessati.
Docenti: Walter Giacetti, Esperto IFEL Francesco Iacotucci,Esperto IFEL
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: