I sistemi di tariffazione puntuale dei rifiuti urbani. Diffusione e tendenze in atto. Anticipazione del III Rapporto IFEL (dati 2022)
martedì 19 dicembre 2023 ore 11:30 - 13:00
Come si sta evolvendo la tariffa puntuale dei rifiuti? Quali Comuni la stanno applicando, in quali aree del Paese, e con quali modalità? Quali opportunità presentano i sistemi PAYT nel quadro regolatorio ARERA e sotto il profilo delle performance ambientali?
Il corso rappresenta l’occasione per fare il punto su questi temi e, inoltre, per conoscere in anteprima i risultati della ricerca svolta da IFEL sulla diffusione dei regimi di tariffazione puntuale (TP) nell’anno 2022. Dopo il webinar sarà anche possibile confrontarsi con gli esperti IFEL. Il lavoro aggiorna il Rapporto 2019 (presentato nel 2020) e la prima rilevazione sul 2018, i cui risultati sono inclusi nella Guida alla tariffazione puntuale dei rifiuti urbani (Capitolo II, par. 2). I dati della rilevazione effettuata sul 2020, invece, non erano stati diffusi.
Il Rapporto completo 2022 sarà pubblicato nei primi mesi dell’anno 2024, quando sarà possibile integrare i dati definitivi del Catasto rifiuti ISPRA.
Ricordiamo che la Fondazione IFEL segue il tema della tariffazione puntuale dei rifiuti urbani sin dal 2018, con attività di ricerca, affiancamento, formazione e divulgazione. Inoltre, nel 2019-2023 ha partecipato al progetto LIFE REthinkWASTE, il cui obiettivo era la definizione, sperimentazione e diffusione di un innovativo modello di gestione dei rifiuti basato sull’approccio PAYT-KAYT.
Programma:
Apertura dei lavori: Andrea Ferri - Vice-Direttore IFEL, Responsabile Finanza locale IFEL/ANCI Francesca Proia - Responsabile Ufficio Entrate e Riscossione IFEL
Relazioni: La tariffazione puntuale oggi, fra obiettivi ambientali e regolazione ARERA. Norme, assetti, opportunità e vincoli - Walter Giacetti - Consulente IFEL, Direttore Ecoambiente Rovigo
La diffusione della tariffazione puntuale nel 2022. Anticipazione del III Rapporto IFEL - Davide Donadio - Consulente IFEL. Laura Betelli, Etra SpA, Consulente IFEL
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per il corso viene rilasciato un open badge personale attestante la partecipazione.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.