Il corso si pone l’obiettivo di aggiornare gli operatori degli uffici tributi comunali, e non solo quelli che si occupano direttamente del contenzioso tributario, sulle modifiche recate al processo tributario dalla legge 130/2022, anche considerando che queste impattano non solo sulla gestione del contenzioso, ma anche sulla modalità di formazione dell’atto di accertamento esecutivo.
Programma
Il giudice monocratico
La regolazione delle spese di lite in caso di proposta di conciliazione
Le spese di lite in caso di rigetto immotivato del reclamo/mediazione
I tempi di decisione sulle misure cautelari
La proposta di conciliazione formulata dal giudice tributario
Le udienze telematiche
La definizione agevolata dei giudizi pendenti innanzi la Corte di Cassazione
Per accedere alla piattaforma della Scuola IFELè necessario essere iscritti al sito IFEL.
Chi non è iscritto al sito IFEL deve primaregistrarsi, utilizzando preferibilmente l’email istituzionale. Una volta effettuata la registrazione sul sito IFEL, per procedere all'iscrizione ai corsi è sufficiente collegarsi alla pagina del percorso, cliccare su Accedi inserendo le credenziali create in fase di iscrizione al sito IFEL e selezionare Iscrivimi al/ai corsi di interesse.
Chi è già iscritto al sito IFELpuò collegarsi alla pagina del percorso, cliccare su Accedi, inserire le credeziali e, cliccando su Iscrivimi, sarà automaticamente iscritto al/ai corsi. In caso di necessità è possibile recuperare qui le credenziali di accesso.
ATTENZIONE: per iscriversi e partecipare al corso è necessario utilizzare esclusivamentecredenziali individuali. Non utilizzare le credenziali alfanumeriche comunali per l'accesso alle Banche Dati del sito IFEL.
I corsi sono accessibili dalla piattaforma della Scuola IFELe sono gratuiti e aperti a tutti, previa iscrizione. Al completamento di ciascun corso è previsto il rilascio di un open badge che certifica la partecipazione. Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alle dirette webinar - riservate solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento disponibile all'interno di ciascun corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere l'open badge seguendo il corso in modalità asincrona all'interno della piattaforma della Scuola IFEL e compilando il questionario di gradimento. La registrazione è disponibile qualche giorno dopo la diretta
La fruizione del corso in asincrono resta aperta fino alla fine delle attività del progetto.