La gestione delle notifiche è da sempre una delle principali criticità degli uffici titolari delle funzioni impositive degli Enti Locali: il carattere formale delle procedure, la vetustà dei principi che regolano le attività di notifica, i costi assai elevati dei servizi resi dagli agenti notificatori, rendono necessaria una conoscenza approfondita da parte dei responsabili degli uffici non solo delle procedure di notifica propriamente dette ma anche degli aspetti gestionali dei sistemi di notifica adottati.
Elementi essenziali del corso sono: la disamina dei principi generali in tema di notifica degli atti impositivi, l’attenta analisi delle caratteristiche specifiche delle notifiche tributarie, la valutazione delle criticità in tema di notifiche mediante il servizio postale, lo sviluppo di un progetto complessivo di gestione delle notifiche degli atti che tenga conto sia degli aspetti formali, sia dei profili economici e gestionali.
Sarà poi dedicata particolare attenzione alla risposta ai quesiti dei partecipanti, vista l’importanza che assume la prassi in una materia quale il procedimento di notifica degli atti.
La giornata di approfondimento si prefigge l’obiettivo di far rifletter gli operatori degli uffici tributi sugli aspetti salienti della procedura di notificazione degli atti con una particolare attenzione alla valutazione sugli esiti delle notifiche effettuate dagli agenti notificatori ed alle novità introdotte dall’uso della posta elettronica certificata.
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 7 settembre 2016 e comunque nei limiti di capienza della sala.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
1. I Comuni possono prenotare fino ad un numero massimo di 2 partecipanti per Ente.
2. Non è ammessa la partecipazione di soggetti diversi dall'Ente Locale che prestano la propria attività a supporto del Comune.