La riforma dello Statuto dei diritti del contribuente: cosa cambia per i Comuni
Martedì 30 gennaio 2024 ore 11:30 - 13:00
Il corso analizza le modifiche recate dal d.lgs. 219/2023 allo Statuto dei diritti del contribuente, le singole disposizione e gli adempimenti che i Comuni dovranno porre in essere per aggiornare il proprio ordinamento ai principi generali contenuti nello Statuto.
Programma
Il contraddittorio preventivo
Tutela dell’affidamento
Divieto del bis in idem
Principio proporzionalità
La nuova autotutela
I vizi delle notifiche
Le conseguenze sul regolamento relativo all’interpello
Relatori
Pasquale Mirto - Dirigente settore entrate Unione Comuni Modenesi Area Nord Luca Lazzaroni - Istruttore Servizio tributi comunali, Comune di Gaggiano
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Delega Fiscale
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita per i singoli corsi e un open badge finale a conclusione del percorso formativo. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione sul canale YouTube Formazione Ifel, nella playlist dedicata.