Esecuzioni, procedure cautelari, fermi. Come massimizzare l’efficienza della riscossione coattiva degli Enti - Seconda edizione
Martedì 12 dicembre 2023 ore 11:30 - 13:00
La seconda edizione del percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolata in una serie di corsi ognuno dei quali approfondisce un aspetto particolare della materia.
Il webinar Esecuzioni, procedure cautelari, fermi. Come massimizzare l’efficienza della riscossione coattiva degli Enti rientra nel corso Riscossione coattiva - Seconda edizione, che è articolato in quattro webinar, e si prefigge lo scopo di illustrare in maniera dettagliata gli istituti previsti dal RD 639/1910 e dal titolo II del Dpr 602/1973. Dopo una doverosa spiegazione della normativa di riferimento si passerà alla evidenziazione dei principali pregi e difetti delle procedure esecutive cautelari che sono a disposizione dei soggetti impegnati nella funzione della riscossione. Si osserverà, nel concreto - tenuto conto anche dell’entità dell’importo da recuperare e delle caratteristiche del debitore - quale sia la procedura più efficiente per realizzare il recupero. Si forniranno quindi, ai partecipanti del seminario, le nozioni indispensabili per procedere sia in caso di riscossione diretta, sia in caso di attività di verifica della riscossione effettuata dai soggetti affidatari.
L’intervento si propone di:
Alla fine di questo webinar il partecipante avrà acquisito la capacità di comprendere qual è la procedura esecutiva cautelare più efficiente per il raggiungimento dello scopo, in modo da poter direzionare, in caso di riscossione diretta, e controllare, in caso di riscossione indiretta, lo svolgimento della riscossione.
Relatore
Marco Sarteschi, Avvocato, esperto in materia
Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.
A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.
Come iscriversi
Per iscriverti e partecipare:
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Come partecipare
La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.