Atti propedeutici alla riscossione coattiva delle entrate - Seconda edizione Venerdì 1 dicembre 2023 ore 11:30 - 13:00
La seconda edizione del percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolata in una serie di corsi ognuno dei quali approfondisce un aspetto particolare della materia.
ll webinar Atti propedeutici alla riscossione coattiva delle entrate rientra nel corso Riscossione coattiva - Seconda edizione, che è articolato in quattro moduli formativi.
La riforma della riscossione coattiva locale, introdotta dal 2020 con la legge 160/2019, è rimasta bloccata per un anno e mezzo (dall’8/3/2020 al 31/8/2021) ed è ripartita da poco più di un anno, per cui i Comuni hanno iniziato solo recentemente a verificare sul campo le nuove procedure. Nel frattempo il legislatore è intervenuto più volte (legge 215/2021, legge 234/2021, legge 197/2022) modificando il sistema di remunerazione del servizio nazionale della riscossione, introducendo strumenti di “tregua fiscale” (stralcio parziale e rottamazione-quater) e prevedendo una nuova tempistica per le quote inesigibili. Occorre quindi fare i conti con una disciplina stratificata di non facile lettura per il susseguirsi di norme settoriali e norme di portata generale, alla ricerca di una definitiva sistemazione con l’attuazione della legge delega fiscale recentemente approvata (legge n. 111 del 9/8/2023).
Il corso, quindi, si propone di esaminare le novità normative e giurisprudenziali, con particolare riferimento agli atti propedeutici alla riscossione coattiva delle entrate locali, distinguendo le gestioni dirette o in concessione da quelle affidate all’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ADER).
Relatore Giuseppe Debenedetto, Esperto in materia
Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.
A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.
vai alla pagina del corso Riscossione coattiva- Seconda edizione e clicca su Iscriviti. All'interno del corso segui il webinar del modulo: Atti propedeutici alla riscossione coattiva delle entrate.
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.