Il webinar si pone l’obiettivo di analizzare le novità che sono state introdotte nel processo tributario con la legge n. 130/2022, consentendo all’ente una migliore gestione del processo tributario. Da alcuni anni la corretta gestione delle entrate tributarie costituisce un obiettivo strategico per i Comuni, per evitare situazioni di crisi finanziaria. Nell’ambito di questa corretta gestione delle entrate fiscali, la fase della mediazione tributaria e del contenzioso hanno assunto un’importanza sempre maggiore. Dal rapporto trimestrale del MEF, riferito al periodo aprile-giugno 2023, emerge che l’IMU è la seconda imposta per numero di atti impugnati, a pochissima distanza dall’IRPEF. Occorre, quindi, che gli Enti locali siano preparati ad affrontare il contenzioso, conoscendo le novità introdotte dalla L. n. 130/2023. Il webinar vuole passare in rassegna le principali novità legislative, per affrontare con maggiore consapevolezza il processo di fronte alle Corti di Giustizia Tributaria.
Il webinar partirà analizzando i dati relativi al contenzioso tributario degli enti locali. Si passerà, quindi, all’esame della L. 130/2022 di riforma della giustizia tributaria, con le novità che riguardano il giudice monocratico, la prova testimoniale, le novità in materia di reclamo e mediazione, la sospensione, il bollino di affidabilità fiscale, la conciliazione e le udienze da remoto.
Relatore Lucio Catania, Segretario Comunale di Enna
Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.
A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.