Le maggiori entrate comunali: gestione operativa, IMU - Seconda edizione Martedì 24 ottobre 2023 ore 11:30 - 13:00
La seconda edizione del percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolata in una serie di corsi ognuno dei quali approfondisce un aspetto particolare della materia.
Il webinar Le maggiori entrate comunali: gestione operativa, IMU rientra nel corso L'accertamento delle entrate comunali - Seconda edizione, che è articolato in otto moduli formativi e offre una illustrazione e discussione delle attività operative necessarie ad una corretta gestione dell’IMU. Affronta i temi relativi alla gestione del sistema informativo, alla individuazione e acquisizione delle banche dati rilevanti, alle necessità di struttura organizzativa di gestione e di relazione con il contribuente.
L’intervento si propone di tramettere:
una completa conoscenza relativa alle modalità e contenuti della gestione della banca dati rilevante per la corretta e tempestiva riscossione dell’Imu;
una conoscenza operativa sulla individuazione e strutturazione delle attività di inserimento e correzione dei dati nel data-base dell’imposizione;
una conoscenza operativa circa la individuazione e strutturazione delle attività di ricevimento del pubblico, di bollettazione anticipata, di presentazione via web dell’imposizione;
una conoscenza operativa e pratica sulle attività di stampa, recapito degli avvisi bonari di regolarizzazione, di elaborazione e notifica degli atti di accertamento;
una conoscenza operativa sulla elaborazione degli atti e loro rendicontazione coerente con il sistema della contabilità comunale.
Alla fine di questo webinar il partecipante avrà acquisito una completa informazione utile ad assumere le decisioni gestionali e a svolgere le attività pratiche operative per la completa e tempestiva riscossione dell’IMU.
Relatore Paolo Cavazzoni, Esperto in materia
Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.
A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.