Il ruolo strategico della Polizia Locale nell’accertamento e nella riscossione locale
Seconda edizione
Martedì 31 ottobre 2023 ore 11:30 - 13:00
La seconda edizione del percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolata in una serie di corsi ognuno dei quali approfondisce un aspetto particolare della materia.
Il webinar Il ruolo strategico della Polizia Locale nell’accertamento e nella riscossione locale rientra nel corso L'accertamento delle entrate comunali - Seconda edizione, che è articolato in otto moduli formativi.
L’esigenza d’ottimizzare le entrate locali e la limitata possibilità di manovra in materia d’aliquote, agevolazioni e/o esenzioni, suggeriscono d’agire soprattutto sull’organizzazione dei processi che governano tutta la filiera delle entrate, dall’accertamento fino al versamento delle somme dovute.
Tra le diverse scelte organizzative che l’Ente può intraprendere, si ritiene particolarmente strategica quella di creare una stretta sinergia tra gli Uffici Tributi ed i Corpi e Servizi di Polizia Locale, perché è in grado di portare importanti benefici all’efficienza e all’efficacia dell’azione locale.
Il webinar Il ruolo strategico della Polizia Locale nell’accertamento e nella riscossione locale si propone di illustrare i vantaggi del coinvolgimento del personale di Polizia Locale nelle attività accertative tributarie e di supporto alla riscossione locale:
Alla fine di questo webinar il partecipante avrà acquisito gli strumenti per una maggiore efficienza ed efficacia dei processi che riguardano tutta la filiera delle entrate e della riscossione locale.
Relatore
Giustino Goduti, Comandante Polizia Locale – Comune di Nichelino
Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.
A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.
Come iscriversi
Per iscriverti e partecipare:
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare
La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.