Lo strumento dell’accertamento esecutivo Seconda edizione Venerdì 20 ottobre 2023 ore 11:30 - 13:00
La seconda edizione del percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolata in una serie di corsi ognuno dei quali approfondisce un aspetto particolare della materia.
Il webinar Lo strumento dell’accertamento esecutivo rientra nel corso L’accertamento delle entrate comunali - Seconda edizione, che è articolato in otto moduli formativi, e offre un approfondimento dell’accertamento esecutivo, tributario e patrimoniale, introdotto dalla legge 160/2019.
In particolare saranno affrontate le problematiche relative ai termini di pagamento, al soggetto che riscuote coattivamente, alle avvertenze in caso di ricorso, agli “atti successivi”, all’esecutività degli atti, alla sospensione dell’esecuzione. Si analizzeranno poi le tematiche relative all’affidamento del carico e al soggetto tenuto ad effettuare i solleciti, oltre ai poteri del soggetto che riscuote.
L’intervento si propone di chiarire i dubbi che si sono registrati nei primi anni di applicazione dell’accertamento esecutivo, in modo da rendere gli operatori comunali consapevoli delle criticità ancora in essere.
Relatore Pasquale Mirto, Dirigente settore entrate Unione Comuni Modenesi Area Nord
Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.
A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazone delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.