La gestione associata delle entrate comunali nelle Unioni dei Comuni - Seconda edizione
Venerdì 13 ottobre 2023 ore 11:30 - 13:00
La seconda edizione del percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolata in una serie di corsi ognunodei quali approfondisce un aspetto particolare della materia.
Il webinar La gestione associata delle entrate comunali nelle Unioni dei Comunirientra nel corso L'organizzazione dell'ufficio entrate - Seconda edizione, che è articolato in due moduli formativi. In questo appuntamento si affrontano i temi relativi alla gestione delle entrate tributarie e patrimoniali nelle Unioni di Comuni: un’opportunità per i piccoli comuni di efficientare la gestione delle proprie entrate mediante la costituzione di un ufficio “unionale” in grado di colmare le lacune dei singoli comuni, uniformando le metodologie di lavoro e condividendo le professionalità.
L’intervento si propone di:
valutare i presupposti fondamentali per la costituzione di un ufficio unico delle entrate e delle principali variabili in termini di costi e benefici;
fornire una conoscenza degli elementi essenziali che costituiscono lo “studio di fattibilità” per la gestione associata delle entrate:
il Personale
i criteri di riparto della spesa tra i comuni associati
l'organizzazione del lavoro
la rendicontazione
fornire una conoscenza dei modelli di gestione associata.
Relatore Giacomo Spatazza, Unione Bassa Reggiana
Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.
A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.
vai alla pagina del corso L'organizzazione delle entrate - Seconda edizione e clicca su Iscriviti. All'interno del corso segui il webinar del modulo due: La gestione associata delle entrate comunali nelle Unioni dei Comuni.
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazone delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
La registrazione dell'evento formativo è disponibile anche in libera fruizione, ma senza rilascio di open badge, sul canale YouTube della Scuola IFEL, nella playlist dedicata e sul sito di progetto.