L’occasione offerta dall’articolo 6, D.L. n. 80/2021, di rivedere attraverso la pianificazione integrata del PIAO, è quella di reingegnerizzare quei processi utili ad assicurare un maggiore gettito tributario e tutelare le risorse di finanza locale, in modo tale da potersi garantire, in autonomia, l’indispensabile per perseguire gli obiettivi di governo locale. L’esigenza d’ottimizzare le entrate locali e la limitata possibilità d’intervento locale sulle aliquote, agevolazioni, esenzioni, suggeriscono d’agire su una efficiente organizzazione dei processi che governano tutta la filiera delle entrate, dall’accertamento fino al versamento della somma dovuta. L’organizzazione deve essere strutturata dopo un’opportuna analisi di contesto interno/esterno e di tipo funzionale. Occorre tuttavia innovare le prassi introducendo strumenti organizzativi e digitali in grado d’incrementare l’adempimento spontaneo dei soggetti passivi.
Saranno illustrate alcune modalità d’organizzazione dell’Ufficio entrate, dopo le analisi di contesto, inoltre, saranno analizzati alcuni strumenti operativi:
· Interoperabilità dei database, utilizzando un cruscotto d’integrazione dati e tecniche di OSINT; · Profilazione preventiva della capacità contributiva dei debitori, per adottare diverse procedure di riscossione; · Utilizzo delle tecniche di nudge, nelle dinamiche di riscossione locale; · Azioni di contrasto all’utilizzo improprio del fondo patrimoniale · Adozione delle “sanzioni improprie”.
Relatore Giustino Goduti, Comandante Polizia Locale – Comune di Nichelino
Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.
A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.
vai alla pagina del corso L'accertamento delle entrate comunali e clicca su Iscriviti. All'interno del corso segui il webinar del modulo: "Strategie e strumenti per incentivare la riscossione spontanea”.
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.