Con la delibera 15/2022 Arera ha approvato il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani’ (TQRIF). Entro il 31 marzo gli Enti territorialmente competenti - che in caso di mancanza o non operatività degli enti d’ambito coincidono con i Comuni - dovranno scegliere il posizionamento in uno dei quattro schemi regolatori previsti dall’Autorità. Gli schemi regolatori prevedono nuovi obblighi di rispetto degli standard minimi tecnici e contrattuali che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023. La nuova delibera definisce una serie di obblighi di servizio e standard generali differenziati a seconda dello schema regolatorio previsto, pertanto la scelta dello schema in cui posizionarsi riveste grande importanza e può avere anche effetti sul Pef nel caso vi siano investimenti da effettuare.
Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:
Delibera 15/2022 La qualità nel servizio di gestione dei rifiuti urbani
Qualità tecnica e contrattuale: obblighi e scadenze
La qualità nel Pef
La trasparenza e la carta della qualità dei servizi
Relatore
Francesco Iacotucci - Consulente IFEL
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.