Il Rapporto descrive la diffusione fra i Comuni italiani dei regimi di tariffazione puntuale (TP) del servizio rifiuti urbani in base ai più recenti dati disponibili, raccolti da IFEL nel secondo semestre del 2020, coinvolgendo ARPA, Regioni, le Province Autonome di Bolzano e Trento, numerosi Enti d’Ambito nonché Comuni e soggetti gestori del servizio di igiene urbana.
Il lavoro integra e completa il primo studio sul tema, i cui risultati sono inclusi nella pubblicazione “Guida alla tariffazione puntuale dei rifiuti urbani” (Capitolo II, par. 2) edita da IFEL a novembre 2019.
Nella pubblicazione vengono inoltre analizzate le performance ambientali raggiunte dai comuni in TP, in termini di percentuale di raccolta differenziata e produzione pro capite annua di rifiuto urbano residuo, anche in comparazione con gli enti che applicano sistemi di tariffazione presuntivi.
Apertura dei lavori
Francesca Proia - Responsabile Ufficio Entrate e Riscossione Ifel Andrea Ferri - Vice-Direttore IFEL - Responsabile Finanza locale IFEL/Anci
A cosa serve e come introdurre la tariffazione puntuale Walter Giacetti - Consulente esperto Ifel
La diffusione dei regimi di tariffazione puntuale e le performance ambientali dei Comuni Davide Donadio - Consulente esperto Ifel
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) e con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.