Il metodo tariffario Rifiuti (MTR) rappresenta uno dei pilastri della Regolazione e determina, come noto, una sorta di “rivoluzione copernicana” per le amministrazioni comunali e per tutti gli attori del settore rifiuti: l’utente del servizio viene posto “al centro” del sistema e vengono introdotte nuove regole per la determinazione del Piano economico finanziario, con l’obiettivo di stimolare un miglioramento del servizio e di promuovere un progressivo avvicinamento a standard omogenei di definizione delle tariffe dei rifiuti, per pervenire, in prospettiva, a un maggior grado di omogeneità tra le aree del Paese in termini di servizi erogati, costi e performance ambientali.
La pubblicazione è stata curata da esperti di livello nazionale, che da tempo collaborano con la Fondazione sui diversi aspetti del servizio rifiuti, e rappresenta, ad oggi, un lavoro unico nel suo genere: trovando un punto di equilibrio tra esigenze di sintesi e completezza della trattazione, superando il classico steccato tra tematiche ambientali e materie tributarie, il Volume offre in primo luogo una descrizione organica del nuovo metodo tariffario rifiuti; inoltre, restituisce al lettore un quadro chiaro della situazione normativa attuale, caratterizzata anche dal recepimento delle Direttive europee sull’economia circolare, che determinerà in un prossimo futuro un significativo mutamento dell’attuale quadro di riferimento.
Programma
Ore 10:00 - Pierciro Galeone - Direttore IFEL
Ore 10:15 - Andrea Ferri - Responsabile Finanza Locale Anci/IFEL
Ore 10:30 - Interventi degli autori:
Francesco Iacotucci
Walter Giacetti
Pasquale Mirto
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.