Il webinar fornisce gli ultimi aggiornamenti sugli adempimenti necessari per la redazione e approvazione del PEF e della manovra tariffaria 2020 alla luce delle recenti modifiche normative (DL “Cura Italia” e “Rilancio”) e della emanazione del Metodo Tariffario Rifiuti integrato (MTR) recentemente pubblicato da ARERA dopo la delibera 238 del 24 giugno 2020. Verranno anche commentate le novità e le “semplificazioni” introdotte dalle delibere 57 e 158 e dalla determina n° 2 che sono state emanate dalla Autorità negli ultimi mesi.
Piano Economico Finanziario e tariffe rifiuti alla luce delle ultime modifiche normative e dei provvedimenti dell’ARERA (delibera 238/2020)
Aggiornamento su scadenze e adempimenti per l’approvazione del PEF 2020 e delle relative tariffe rifiuti
L’opzione prevista dalla conversione in Legge del DL “Cura Italia” rispetto alla approvazione delle tariffe e del PEF
Aspetti significativi e principali novità del Metodo Tariffario Rifiuti n° 443/2019 integrato con la recente delibera 238/2020
Analisi dei provvedimenti emanati dalla autorità sulle interpretazioni e semplificazioni del MTR (FAQ, delibera 57 e determina n° 2/2020)
Analisi della delibera Arera 158/2020 relativa alla applicazione di riduzioni/agevolazioni alle utenze domestiche e non domestiche alla luce della emergenza da COVID 19
RELATORE
Walter Giacetti - Consulente IFEL
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.