Il webinar si propone di analizzare in dettaglio il nuovo accertamento esecutivo, che dal 1° gennaio 2020 unifica l’accertamento tributario ed il titolo esecutivo(cartella o ingiunzione). Verranno esaminati i contenuti, le procedure da seguire e le tempistiche da rispettare. Si analizzeranno le norme di dettaglio, come quelle relative alla rateazione ed agli oneri di riscossione, verificando gli elementi che necessitano di specifica previsione regolamentare. Questa nuova edizione integra i contenuti della prima edizione del webinar alla luce delle questioni aperte e dei quesiti più ricorrenti.
Le nuove regole sulla riscossione L'accertamento esecutivo II Edizione
Le novità sulla riscossione delle entrate comunali
L’accertamento esecutivo
Aspetti procedurali della riscossione tramite accertamento esecutivo
La discrasia tra ADER e concessionari privati
Il funzionario responsabile della riscossione
La dilazione di pagamento
Gli oneri della riscossione
Le ingiunzioni di pagamento tra norme che si auto- aggiornano e norme invariate
Il regolamento comunale
RELATORE
Pasquale Mirto - Dirigente Settore Entrate Unione Comuni modenesi Area Nord
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.