Ad integrazione del webinar del 4 giugno, in questo secondo appuntamento vengono discussi la pubblicazione del registro degli accessi, la qualificazione delle istanze di accesso a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazione, gli aggiornamenti relativi agli obblighi di pubblicazione.
PROGRAMMA
1. Pubblicazione del “Registro degli Accessi”: aggiornamento e contenuti 2. Buone pratiche di “Registro degli Accessi” 3. Rimborso dei costi sostenuti dalle amministrazioni per la riproduzione su supporti materiali 4. Coinvolgimento del Garante della protezione dei dati personali nel procedimento di accesso civico generalizzato 5. Orientamenti della giurisprudenza in materia di accesso a dati e documenti 6. Attestazioni OIV in materia di trasparenza (Delibera ANAC n. 213/2020) 7. Obblighi di pubblicazione relativi a titolari di incarichi dirigenziali (Legge n. 28/2020)
RELATORE
Fabrizio Di Mascio - Professore Associato di Scienza Politica presso l'Università di Torino
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.