15.30 | Saluti di apertura Veronica NICOTRA, Segretario Generale ANCI Pierciro GALEONE, Direttore Fondazione IFEL
15.45 | Presentazione e discussione del lavoro Presiede Luca ANTONINI, Corte Costituzionale
Relazioni Conrad ZELLMAN, Consiglio d'Europa Danilo BALLANTI, Consulente IFEL Francesco PORCELLI, Università “La Sapienza” di Roma
16.30 | Discussant Alberto ZANARDI,Università di Bologna Giampaolo ARACHI, Ufficio Parlamentare di Bilancio
17.00 | Interventi Elena D'ORLANDO, Presidente Commissione Tecnica Fabbisogni Standard Andrea FERRI, Responsabile Finanza Locale ANCI-IFEL Vieri CERIANI, Esperto del Consiglio d’Europa
Nel corso dell'evento verrà illustrato e discusso il lavoro “Calculating Standard Expenditure Needs (SEN) and Standard Levels of Outputs (SLO) for benchmarking the performance of Hungarian municipalities in providing selected social services”, promosso dal Consiglio d’Europa nell’ambito di un progetto cofinanziato con la Commissione Europea (DG Reform) concernente Local Government Public Finance Development and Municipal Capacity Building in Hungary. Il documento è disponibile qui.
Il lavoro, curato da Vieri Ceriani, Danilo Ballanti e Francesco Porcelli in qualità di esperti del Consiglio d’Europa, analizza i servizi sociali destinati alla cura degli anziani nei comuni ungheresi e calcola sia i fabbisogni di spesa standard, sia i livelli di output standard, utilizzando in modo innovativo metodologie statistiche già utilizzate anche in Italia.
Rispetto all’esperienza italiana, questo lavoro introduce innovazioni metodologiche che offrono spunti di riflessione sia sulla definizione dei livelli essenziali di prestazione (LEP) – intesi come standard desiderati per l’erogazione dei servizi – sia sulla valutazione dei relativi costi.
L'evento "Fabbisogni standard e livelli di prestazioni - Spunti per innovazioni metodologiche"si terrà a Romail4 aprile a Roma, presso la Società Dante Alighieri in Piazza di Firenze, 27 a Roma. Per partecipare è necessario iscriversi qui. Per permettere a tutti di seguire i lavori, è disponibile anche la diretta streaming sul canale YouTube della nostra Fondazione, qui. In questo caso non è necessario iscriversi.