Pianificare le politiche considerando gli impatti sulle generazioni future
Venerdì 22 novembre 2024 - ore 10.00 - 11.30 Sala IFEL Lingotto Fiere - Torino
GUARDA IL VIDEO
PROGRAMMA
Introduzione Alessandro CANELLI, Presidente Fondazione IFEL e Sindaco Comune di Novara Gabriella NARDELLI, Assessore Bilancio, Controllo di Gestione, Tributi e Società Partecipate Comune di Torino
Modera Davide CONTE, Fondazione IFEL
Relazioni Antonella GALDI, Vice Segretario Generale e Responsabile Area Innovazione e transizione digitale, Cultura e Turismo, Politiche giovanili, Mobilità sostenibile, TPL, Transizione Energetica, Agricoltura Pasquale CRISCUOLO, Direttore Generale del Comune di Parma Giorgia DE GIACOMI, Consigliera Comunale del Comune di Bologna Francesca CUCCHIARA, Consigliera Comunale del Comune di Milano
TEMA Nel 2024 la Fondazione IFEL ha avviato il progetto “Impatti” con l’obiettivo di dotare i Comuni di un nuovo strumento di programmazione e controllo. La scarsità di risorse e l’aumento dei bisogni della comunità impongono una riflessione su come valutare le politiche pubblico e migliorare l’allocazione delle risorse. Le dimensioni tradizionali che hanno caratterizzato la contabilità pubblica negli ultimi anni - trasparenza, efficienza ed efficacia - non sono più sufficienti. La nuova dimensione della sostenibilità obbliga gli enti ad andare oltre la contabilità tradizionale inserendo prospettive e misure innovative quale appunto la valutazione di impatti.
L’attività del progetto si caratterizza per la creazione di un gruppo di lavoro composta da amministratori e tecnici dei comuni. Il gruppo si è riunito in occasioni di due seminari: il primo di avvio e dedicato all’introduzione al tema, il secondo dedicato alla valutazione delle politiche di bilancio e delle politiche della casa.
Il terzo seminario è organizzato in occasione dell’Assemblea annuale di ANCI. Il tema è quello del bilancio intergenerazionale, cioè di un bilancio che consideri ex ante gli impatti che le azioni previste e finanziate (politiche per la mobilità, energia, rifiuti, illuminazione, ecc.) potranno avere sulle prossime generazioni.
A parlare di cosa sia un bilancio intergenerazionale e di come si concretizzi, i referenti dei tre Comuni pionieri: Bologna, Milano e Parma.
COME PARTECIPARE L'evento si terrà in presenza nella Sala IFEL negli spazi assembleari e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione. Non si necessita di iscrizione.