Salute e Territorio I servizi socio-sanitari dei Comuni italiani
Rapporto 2025 In collaborazione con Federsanità
Giovedì 21 novembre 2024 - ore 11:30 - 13.00 Sala IFEL Lingotto Fiere - Torino
PROGRAMMA
SALUTI DI APERTURA Fabrizio D'ALBA, Presidente Federsanità e Direttore Generale AOU Policlinico Umberto I Alessandro CANELLI, Presidente Fondazione IFEL e Sindaco del Comune di Novara
PRESENTANO IL RAPPORTO Giorgia MARINUZZI, Fondazione IFEL Rosanna DI NATALE, Federsanità
INTERVIENE Claudio DURIGON,Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
A seguire la firma del Protocollo di intesa tra Federsanità e IFEL, teso a promuovere lo scambio di know-how e lo sviluppo delle rispettive competenze finalizzate all’innovazione dei processi assistenziali complessi e partecipati e/o di amministrazione condivisa.
TEMA L’evento previsto nel corso dell’Assemblea sarà l’occasione per presentare la terza edizione del volume “Salute e Territorio” realizzato da IFEL e Federsanità, che indaga il complesso rapporto tra salute, sanità e territorio a oltre metà percorso del PNRR, con riferimenti specifici all'avanzamento dei progetti della Missione 5 "Inclusione e coesione" e della Missione 6 "Salute".
Sono al centro del volume elaborazioni statistiche ad hoc che si concentrano sulla dinamica e sulla gestione della spesa per i servizi sociali dei comuni. Infine, il volume affronta il tema del "One Health" come approccio concreto alla salute in tutte le politiche: dal legame tra clima, città, salute fino alle difficoltà di un Paese che è in gran parte abitato da anziani e che non riesce a dare risposte ad una fascia di giovani in difficoltà sotto vari aspetti.
COME PARTECIPARE L'evento si terrà nella Sala IFEL negli spazi assembleari e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione.