Il corso fornisce una comprensione approfondita dei processi di pianificazione e controllo all'interno delle amministrazioni pubbliche. Esamina i principi e le tecniche di programmazione amministrativa, l'elaborazione di bilanci e la gestione strategica delle risorse.
In questo modulo, verranno esaminati i isistemi di controllo nel settore pubblico, partendo dalle riforme giolittiane al moderno concetto di "control" come strumento per guidare ed ottimizzare il management pubblico. Il focus sarà posto inoltre sui seguenti aspetti:
I sistemi di controllo a feedforward, a screening e a feedback
Casi pratici di programmazione e controllo: il monitoraggio dei lavori pubblici in epoca di PNRR
l percorso si compone di cinque corsi con 18 ore di formazione. L'attività erogata con la collaborazione di esperti qualificati prevede il rilascio di open badge attestante le competenze acquisite per ogni singolo corso e un open badge finale che attesta loa partecipazione all'intero percorso formativo.
Docenti Antonio Meola, Segretario Generale della Città Metropolitana di Napoli
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per tutti i partecipanti è previsto il rilascio di un open badge personale al termine di ogni corso, che attesta le competenze acquisite e un open badge finale che attesta la partecipazione all'intero percorso formativo.