Tra uniformità e differenziazione: Regioni ed Enti Locali in Francia e Italia nel contesto istituzionale in evoluzione
Martedì 15 ottobre 2024 - ore 15:00 Società Dante Alighieri Piazza Firenze, 27 - Roma
GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO
Presiede e conclude Vincenzo CERULLI IRELLI, Emerito di Diritto amministrativo, Università di Roma “La Sapienza” Direttore della Collana “Costituzione e amministrazione. Studi raccolti da Vincenzo Cerulli Irelli” Giappichelli Editore
Intervengono Fabio RUGGE, Emerito di Storia delle Istituzioni politiche e dell’amministrazione pubblica, già Magnifico Rettore, Università degli Studi di Pavia Giuseppe Franco FERRARI, Emerito di Diritto costituzionale, Università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano Andrea Carbone, Associato di Diritto amministrativo, Università di Roma “La Sapienza” Andrea CARBONE, Associato di diritto Amministrativo, Università Roma "La Sapienza" Alessandro CROSETTI, già Ordinario di Diritto amministrativo, Università degli Studi di Torino Pierciro GALEONE, Direttore Fondazione IFEL
In occasione dell’incontro sarà presentato il volume n. XV della Collana “Costituzione e amministrazione. Studi raccolti da Vincenzo Cerulli Irelli”, dal titolo “Territorio e governo locale. L’esperienza francese tra uniformità e differenziazione”, alla presenza dell’autore: Giuseppe Carlo RICCIARDI, Ricercatore a t.d. di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia.
IL TEMA
Negli ultimi 15 anni, sia l’Italia che la Francia hanno vissuto importanti riforme territoriali, che hanno modificato il funzionamento di vari livelli di governo locale. Nel corso della giornata di studi si cercherà di riflettere sul rapporto e le differenze astrattamente registrabili sul principio di differenziazione tra i due Stati, nonostante le profonde differenze nei rispettivi modelli istituzionali.
Con l’occasione, verrà presentato, alla presenza dell’autore Giuseppe Carlo Ricciardi (ricercatore di diritto amministrativo nell’Università di Pavia) il volume n. XV della Collana “Costituzione e amministrazione. Studi raccolti da Vincenzo Cerulli Irelli”, dal titolo “Territorio e governo locale. L’esperienza francese tra uniformità e differenziazione”. Il volume offre interessanti chiavi di lettura che saranno riprese nel convegno, non solo in termini teorici ma anche rispetto ai concreti sviluppi per le amministrazioni locali.
COME PARTECIPARE
Per partecipare alla giornata di studi è necessario iscriversi compilando questo form online. La giornata di studi verrà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione a questo link a partire dalle rore 15:00.