Le nuove prospettive del welfare. Fragilità, disabilità e l'equilibrio vita-lavoro
Mercoledì 12 febbraio 2025 ore 11:30 - 13:00
Il percorso ha l’obiettivo di introdurre la tematica Diversità e Inclusione per favorire la consapevolezza e l’attivazione di nuovi comportamenti all’interno degli enti locali.
Con questo percorso formativo, la Scuola IFEL vuole di accompagnare gli enti locali - e i loro gruppi di governance – a sviluppare maggiore consapevolezza sulla tematica Diversità e Inclusione, per favorire l’attivazione di nuovi comportamenti e nuovi approcci.
Questo quarto corso, Promuovere comportamenti corretti, valorizzare la diversità e garantire l'inclusione nelle PA. ha l'obiettivo di far conoscere il tema dell'analisi dell'evoluzione della programmazione delle pari opportunità nella PA, a cominciare dalla direttiva promossa dal Ministro della Pubblica Amministrazione sul superamento della violenza contro le donne. Inoltre, il corso si propone di far conoscere le riforme introdotte dal PNRR che introducono l'obbligo di di adottare obiettivi di accessibilità e di come le varie amministrazioni italiane si stanno adoperando, evidenziando la professionalità del diversity e disability manager nella PA. Infine si mette a conoscenza delle strategie future delle politiche di inclusione e del ruolo che la PA, il Terzo Settore e le imprese possano possano recitare.
Il quinto ed ultimo modulo, Le nuove prospettive del welfare. Fragilità, disabilità e l'equilibrio vita-lavoro, approfondisce il ruolo delle PA, dell'impresa e del terzo settore professionale in un momento in cui l'intervento pubblico, da solo, riesce sempre meno a soddisfare le esigenze della collettività portatrice di bisogni particolari, e analizza quali nuove strategie possono essere intraprese.
Docente Francesco Pellecchia, Funzionario Comune di Bari Rosita Zucaro, Ricercatrice INAPP
vai alla pagina del corsoPromuovere comportamenti corretti, valorizzare la diversità e garantire l'inclusione nelle PA e clicca su Iscriviti. Questo corso fa parte delpercorso formativo Diversità e inclusione, è articolato in 4 corsi e prevede complessivamente 20 moduli formativi, erogati in diretta ogni mercoledì alle ore 11.30 a partire dall'11 settembre 2024 con la possibilità di iscriversi e rivedere lezioni e materiali didattici successivamente, anche in modalità asincrona.
Corso 4 | Promuovere comportamenti corretti, valorizzare la diversità e garantire l'inclusione nelle PA
Modulo 1 | Dal Piano delle Azioni Positive agli Obiettivi specifici del PIAO Modulo 2 | La Direttiva sul superamento della volenza contro le donne Modulo 3 | Dall'accessibilità nella P.A. all'inclusione lavorativa dei lavoratori diversamente abili Modulo 4 | La professionalità del diversity e disability manager nell'ambito della pubblica amministrazione Modulo 5 | Le nuove prospettive del welfare. Fragilità, disabilità e l'equilibrio vita-lavoro
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima laregistrazionedal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale di partecipazione al termine del corso. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: