Il percorso ha l’obiettivo di introdurre la tematica Diversità e Inclusione per favorire la consapevolezza e l’attivazione di nuovi comportamenti all’interno degli enti locali.
Con questo percorso formativo, la Scuola IFEL vuole di accompagnare gli enti locali - e i loro gruppi di governance – a sviluppare maggiore consapevolezza sulla tematica Diversità e Inclusione, per favorire l’attivazione di nuovi comportamenti e nuovi approcci.
Questo primo corso ha l'obiettivo di spiegare L'importanza dell'inclusione e i principali ambiti di intervento: comportamenti, linguaggi e stereotipi. In particolare si affronteranno i temi cruciali della cultura dell'inclusione, illustrando in dettaglio: per quale ragione le organizzazioni lavorano su Diversità e inclusione (D&I), quali sono i benefici attesi e i punti d’attenzione, gli impatti positivi sia al livello di performance, reputazione, e non mancheranno cenni alla normativa e racconto di esperienze.
Il quarto modulo, Le caratteristiche di un linguaggio inclusivo, approfondisce le soluzioni per comunicare in modo più inclusivo, e perché vale la pena adottarle, ed esamina in che modo il linguaggio può avere un impatto sul nostro modo di pensare e quali sono le buone pratiche che possiamo adottare.
vai alla pagina del corsoL'importanza di tutte le dimensioni di diversità e il superamento del paradigma delle categorie e clicca su Iscriviti. Questo corso fa parte delpercorso formativo Diversità e inclusione, è articolato in 4 corsi e prevede complessivamente 20 moduli formativi, erogati in diretta ogni mercoledì alle ore 11.30 a partire dall'11 settembre 2024 con la possibilità di iscriversi e rivedere lezioni e materiali didattici successivamente, anche in modalità asincrona.
Corso 1 | L'importanza dell'inclusione e i principali ambiti di intervento: comportamenti, linguaggi e stereotipi
Modulo 1 | Le ragioni per occuparsi di inclusione nelle organizzazioni Modulo 2 | La differenza tra intenzioni e comportamenti Modulo 3 | L'importanza di tutte le dimensioni di diversità e il superamento del paradigma delle categorie Modulo 4 | Le caratteristiche di un linguaggio inclusivo Modulo 5 | Gli stereotipi sulla diversità
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima laregistrazionedal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale di partecipazione al termine del corso. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: