Il percorso ha l’obiettivo di introdurre la tematica Diversità e Inclusione per favorire la consapevolezza e l’attivazione di nuovi comportamenti all’interno degli enti locali.
Con questo percorso formativo, la Scuola IFEL vuole di accompagnare gli enti locali - e i loro gruppi di governance – a sviluppare maggiore consapevolezza sulla tematica Diversità e Inclusione, per favorire l’attivazione di nuovi comportamenti e nuovi approcci.
Questo secondo corso ha l'obiettivo di spiegare Gli ambiti di intervento organizzativo per l'inclusione. In particolare si entra nel dettaglio dei bias e di come impattano nei nuovi modi di lavorare e di come questi possano incidere nell’efficacia di funzionamento della gestione delle persone all’interno di un’organizzazione lavorativa. Infine, il corso mette in evidenza il tema del «inclusion nudges» e quello della scienza del comportamento e della loro applicazione nei processi d'inclusione.
Il secondo modulo, I bias nei processi organizzativi, è volto ad approfondire il tema dei bias e come questi possono intaccare la dimensione quotidiana e «soft» all’interno dell’organizzazione. Si analizzano, inoltre, gli impatti dei bias sui nuovi modi di lavorare, flessibilità, modalità di relazione, cultura organizzativa e soprattutto come questi possono essere mitigati.
vai alla pagina del corsoGli ambiti di intervento organizzativo per l'inclusione e clicca su Iscriviti. Questo corso fa parte delpercorso formativo Diversità e inclusione, è articolato in 4 corsi e prevede complessivamente 20 moduli formativi, erogati in diretta ogni mercoledì alle ore 11.30 a partire dall'11 settembre 2024 con la possibilità di iscriversi e rivedere lezioni e materiali didattici successivamente, anche in modalità asincrona.
Corso 2 | Gli ambiti di intervento organizzativo per l'inclusione
Modulo 1 | Come intervenire su policy, processi e linee guida per contribuire all'inclusione Modulo 2 | I bias nei processi organizzativi Modulo 3 | Agire per intervenire sui bias organizzativi Modulo 4 | Le scienze comportamentali a servizio dell'inclusione Modulo 5 | Spinte gentili per favorire l'inclusione
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima laregistrazionedal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale di partecipazione al termine del corso. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: