Il valore pubblico nell'ordinamento italiano e nell'ambito dei documenti di pianificazione
Mercoledì 24 aprile 2024 ore 11:00 - 12:30
Prende il via il corso Il valore pubblico nella PA all'interno del percorso formativo Valore pubblico con il primoappuntamento dal titolo Il valore pubblico nell'ordinamento italiano e nell'ambito dei documenti di pianificazione. Nel modulo Il valore pubblico nell'ordinamento italiano e nell'ambito dei documenti di pianificazione si entra nel merito di come impostare la programmazione e la misurazione degli obiettivi di valore pubblico. Viene presentata la definizione di modelli funzionali a programmare le policies declinabili in termine di generazione di valore pubblico, offrendo una possibile soluzione rispetto al "contenitore pianificatorio" nel quale declinare le politiche e gli obiettivi di valore pubblico.
Programma
Il concetto di Valore Pubblico;
Le indicazioni in merito al processo generativo di valore realizzato dalla PA;
La modellazione di tool funzionali alla rappresentazione degli obiettivi di valore pubblico;
Esempio di cascading pianificatorio a partire dall’implementazione di una Riforma del PNRR.
Docenti Francesco Pellecchia, Funzionario del Comune di Bari - Componente del Team CERVAP Giuseppe Milano, Ingegnere e urbanista, esperto di comunità energetiche Testimonianze Elisa Magni*, Istruttore direttivo contabile comune di Barzana (Bergamo) Cecilia Breviglieri*, Responsabile area servizi finanziari comune di San Giovanni del Dosso (Mantova) Chiara Faroni*, Istruttore direttivo contabile comune di San Giovanni in Persiceto (Bologna)
*Membro della Community Alumni delle Masterclass della Scuola IFEL. Partecipanti alla prima Masterclass per i futuri responsabili del servizio finanziario dei Comuni
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita per i singoli corsi e un open badge finale a conclusione del percorso formativo. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione sul canale YouTube Formazione Ifel, nella playlist dedicata.